Inglese   Italiano | HOME | Area Riservata | Contatto | LOGIN Alto contrasto | Caratteri normali | Caratteri grandi |   Invia Link tramite Email   Stampa   
Chi è ASSIFACT | Info & News | Pubblicazioni & Documenti | EUF | Assifact Educ@tion | Convegni ed eventi | I link utili |
Chi è ASSIFACT Come associarsi
Come associarsi

1.    Requisiti

Articolo 3 dello Statuto associativo

"Possono essere ammessi nell’Associazione in qualità di Associati Ordinari i soggetti che:

a) esercitino direttamente in misura significativa ed in via continuativa l’ attività di factoring

b) abbiano forma di S.p.A. o comunque personalità giuridica;

c) siano iscritti nel Registro delle Imprese competente da almeno due anni;

d) abbiano un capitale interamente versato di almeno 5.000.000 Euro;

Gli Associati Ordinari che hanno partecipato alla costituzione della Associazione o che comunque siano stati qualificati tali entro il 31.12.1989 appartengono alla categoria degli Associati Fondatori.

I soggetti, che esercitano direttamente o indirettamente l’attività di factoring, che non abbiano uno o più dei requisiti sopra indicati, possono essere ammessi come Associati Corrispondenti.

Gli Associati Corrispondenti sono esonerati dal pagamento dei contributi associativi di cui al secondo comma, lettera b) del successivo articolo 4 e non prendono parte a votazioni nell’Assemblea, fatta eccezione per le votazioni sul bilancio.

Gli Associati Corrispondenti hanno diritto a tutti i servizi offerti dall’Associazione e possono intervenire alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell’Associazione.

Sulla domanda di adesione come Associato Ordinario o Corrispondente decide in modo inappellabile il Consiglio.

Qualora l’Associato Corrispondente, successivamente alla ammissione all’Associazione, presenti le caratteristiche dell’Associato Ordinario, il Consiglio può deliberarne il passaggio di categoria da Associato Corrispondente ad Associato Ordinario.

Possono infine essere ammessi all’Associazione, come Associati Sostenitori, con delibera del Consiglio, altri soggetti che non esercitano direttamente o indirettamente l’ attività di factoring ma perseguono in maniera prevalente finalità compatibili con quelle dell’Associazione; tali Associati sono tenuti a versare inizialmente, all’atto dell’ ammissione, e successivamente, all’inizio di ogni esercizio, un corrispettivo annuo per i servizi resi nella misura stabilita dal Consiglio ma sono esonerati dal pagamento dei contributi associativi e non dispongono di voti. (Per saperne di più clicca qui)

Per quanto concerne i rapporti associativi, il domicilio degli Associati è quello risultante dalla domanda di adesione o, se successivamente mutato, da specifica comunicazione inviata dall’Associato alla Associazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevuta.

Per tutti i rapporti fra Associazione e Associati, Foro competente è quello di Milano."


2.    Costi

2.1.  Associati Ordinari e Corrispondenti

Articolo 4 dello Statuto sociale

Al momento in cui entrano a far parte dell’Associazione, gli Associati sono tenuti a versare un contributo di ammissione nella misura stabilita dal Consiglio.

Il contributo annuo a carico degli Associati sarà calcolato in relazione alle spese di esercizio, secondo i seguenti criteri:

a) il 70% (settanta per cento) delle spese di esercizio sarà ripartito in parti uguali fra tutti gli Associati Ordinari e Corrispondenti;

b) il residuo 30% (trenta per cento) delle spese di esercizio verrà ripartito fra gli Associati Ordinari in misura proporzionale ai voti loro spettanti in Assemblea ai sensi del successivo Articolo 10.

Entro un mese dall’approvazione del bilancio preventivo, gli Associati dovranno provvedere al pagamento dei contributi che sulla base di esso risulteranno a loro carico; entro un mese dall’approvazione del bilancio consuntivo dovrà provvedersi all’eventuale conguaglio.

Successivamente alla data di chiusura dell’esercizio, ed antecedentemente alla data fissata per l’Assemblea che deve approvare il bilancio preventivo, possono essere chiesti dal Consiglio anticipi agli Associati in misura non superiore all’ultimo contributo annuo pagato.

Nel caso in cui più Associati appartengano, in qualità di enti controllanti o controllati, al medesimo gruppo, facendo fede a questo fine la presenza del consolidamento dei rispettivi bilanci a livello del gruppo, tali Associati pagano ciascuno il 60% del contributo annuo teoricamente dovuto.

Il comma precedente vale per l’esercizio successivo a quello nel quale si configura per la prima volta l’ipotesi di appartenenza allo stesso gruppo.

Se durante l’esercizio avvengono la decadenza o il recesso dell’Associato, questo non è esonerato dal pagamento dei contributi previsti per l’esercizio medesimo.

2.2.  Costi per Associati Sostenitori

Articolo 3 dello Statuto sociale

"tali Associati sono tenuti a versare inizialmente, all’atto dell’ ammissione, e successivamente, all’inizio di ogni esercizio, un corrispettivo annuo per i servizi resi nella misura stabilita dal Consiglio ma sono esonerati dal pagamento dei contributi associativi e non dispongono di voti.

(Per saperne di più)

3.    La richiesta di ammissione

La richiesta di ammissione va formulata alla Segreteria dell' Associazione la quale provvederà a richiedere alla Società  interessata i dati necessari.


Assifact | Via Cerva, 9 20122 Milano (MI) | Tel.: 0276020127 | Fax: 0276020159 | e-mail: assifact@assifact.it | C.F. 97067880159 | Partita I.V.A. 10316950152
  | Credits | Disclaimer | Privacy | Accessibilità | Cookie Policy |   Invia Link tramite Email   Stampa   
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni